GUIA JELO

“Stonchiti” da Nino Martoglio

serata Martogliana con Guia Jelo

regia e adattamento Turi Giordano

e con Fabio Costanzo.

Musiche dal vivo Anselmo Petrosino, Davide Sciacca e Flaminia Chiechio.

“Stonchiti” rappresenta il gran ritorno di Guia Jelo al teatro Musco, quel teatro che l’ha vista per tante volte protagonista indiscussa d’innumerevoli successi teatrali e che l’ha forgiata, fin dalla più giovane età, nell’arte di Thàlia. L’attrice catanese ritorna al suo vecchio amore per Martoglio, che l’ha sempre guidata nel suo mondo di artista poliedrica.

Presenterà con la gioia e la vividezza, che da sempre la contraddistingue, i personaggi più significativi dell’opera martogliana, passando dalle “sciarrine” popolane civitote e per la prima volta persino a “storici” personaggi maschili rivisitati e con una comica inedita androginia come i più tranquilli e buffoneschi illetterati ,guardie di città e “professoroni” di indubbia istruzione elementare, che per decenni anno animato i vocianti “curtigghi” della Civita catanese.

“Stonchiti” sarà una carrellata di personaggi della tradizione teatrale catanese, a cavallo tra fine Ottocento e primi Novecento, che hanno fatto divertire diverse generazioni di spettatori.

Guia Jelo si ripresenta al suo pubblico con la consapevolezza di aver raggiunto quella maturità artistica che le può permettere di reinterpretare maschere e tipi locali, scaturiti dalla penna del grande Martoglio, facendone un vero e proprio caleidoscopio di umori e battute che rallegreranno gli spettatori amanti del teatro popolare siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *